Stop al Femminicidio. Il contributo di GGD Milano.
Posted by Morena Menegatti | Filed under Altri eventi, Informazioni, News
8 marzo 2014 – Nasce www.stopfemminicidio.it, oggi l’unica fonte che raccoglie informazioni organizzate sul fenomeno del Femminicidio (o Femicidio) in Italia. Il sito, sviluppato da Girl Geek Dinners Milano (che ha realizzato anche la parte tecnica e l’applicazione “La mappa dei Femicidi“) e Sara Porco (Graphic Designer genovese, che ne ha curato la grafica), offre un colpo d’occhio straordinario e drammatico sulla violenza nei confronti delle donne in Italia.
I dati raccolti dalla Casa delle Donne di Bologna a partire dal 2005 sono sconcertanti: in 10 anni più di 1.000 donne sono state uccise in Italia. Oltre 100 all’anno. E il sito ha il compito di tradurre in grafici e mappe questi dati, dando visibilità all’andamento temporale dei casi di femminicidio in Italia, alla distribuzione geografica e alla relazione vittima-autore per ogni caso considerato.
Per la prima volta questi dati, raccolti con fatica dalla Casa delle Donne di Bologna attraverso un’analisi degli episodi descritti sulla stampa locale e nazionale, vengono assemblati e resi disponibili. In assenza di dati ufficiali, questo sito è dunque a oggi l’unica fonte che raccoglie informazioni organizzate sul fenomeno del Femminicidio (o Femicidio) in Italia.
Tags: casa delle donne, femminicidio, stop al femminicidio, stop femminicidio, violenza, violenza verso le donne