GGD Milano a colazione con WeChat!

wechat

Siamo state invitate a colazione dal team di WeChat, l’app di messaggistica istantanea lanciata da Tencent che è sbarcata in Italia più o meno un anno fa. E siamo andate, naturalmente. :-)

A presentare c’era Benny Ho, che definisce WeChat una “lifestyle application”!

WeChatBreakfast

Si è cominciato parlando di numeri: a Pechino ci sono  285 mln di utenti, più o meno quanti quelli dichiarati da Whatsapp in agosto!

WeChat è molto simile a WhatsApp ma ci sono alcune caratteristiche che la rendono unica, ovvero:

Moments: una specie di timeline alla Facebook, grazie alla quale si possono condividere foto e commenti solo con i propri contatti diretti. Quindi un occhio di riguardo in più per la privacy, che rende quest’app di messaggistica una sorta di “social network riservato”.

QR Code: ogni utente potrà creare il proprio QR code e personalizzarlo. Scannerizzando il QR Code degli altri utenti (senza mai uscire dall’app) si aggiungeranno nuovi contatti.

Messaggi vocali: non è certo una novità poter registrare messaggi vocali ma quello che offre in più WeChat è la possibilità di riascoltarli. Si possono anche ascoltare i messaggi che si ricevono senza la necessità di inforcare gli occhiali! :-)

Agita il telefono: attivando questa funzione nell’app, se si scuote il cellulare si trovano altre persone che lo stanno scuotendo e si può entrare in contatto con loro

Persone vicine: attivando questa funzione si possono trovare le persone vicine a noi che hanno già WeChat

Adesivi ed emoticons: inutile dire che anche WeChat offre tantissime emoticons e anche degli “adesivi” molto simpatici.

WeChat sta puntando anche sull’utenza business, infatti una delle novità è la possibilità di aprire account intestati ad aziende per avere un rapporto diretto con i clienti. Alcune multinazionali mondiali come Starbucks, Nike, CityBank e McDonald’s sono già partite con il “service account” e Benny Ho si aspetta che molti altri seguano questa tendenza.

Insomma sarà molto interessante seguire la crescita di WeChat nel mondo. Secondo noi, infatti, ci sono tutti i presupposti affinché possa davvero…fare il botto! :-)

E voi la conoscevate già? La state usando? Se volete, fateci sapere come vi trovate (e se non l’avete ancora scaricata fatelo al più presto). Sarà bello avere i vostri commenti!

 

 

Tags: , , , ,

Leave a Reply