Diversità in rete: ecco gli speaker del nostro panel alla Social Media Week
Posted by Morena Menegatti | Filed under Altri eventi, Informazioni, Location, Speaker
Diversità in rete: distanza che si trasforma in ricchezza
Alla Social Media Week, il team GGD Milano modera un panel dedicato al rapporto tra tecnologia e differenze di genere, di abilità, fisiche e culturali.
Ci siamo mai confrontati, davvero, con la diversità in rete, con le sue potenzialità, ma anche con i suoi limiti attuali? Oggi è chiaro a chi opera nel web come si debba lavorare pensando a un’utenza globale e diversificata in termini di lingua, sesso, età, abilità, comprendendo anche come vivere al meglio la permanenza in rete e in particolare nelle reti sociali, imparando dalle diversità e dalle opportunità che offrono?
Alla Social Media Week, il 20 febbraio prossimo, dalle 11:30, presso lo spazio eventi al terzo piano di Mondadori Duomo a Milano, il team Girl Geek Dinners Milano modererà un panel dal titolo “Diversità in rete: distanza che si trasforma in ricchezza”, di cui saranno protagonisti:
Simone Fanti
Giornalista, redattore di InVisibili, il blog del Corriere della Sera che denuncia la condizione nella quale troppo spesso vive chi ha a che fare con una disabilità.
Il suo intervento verterà su: “Differenze di abilità: una comunicazione senza barriere nella rete e i limiti che ancora oggi devono essere superati“.
Luigi Muzii
Co-founder di sQuid, da 30 anni traduttore, localizzatore, scrittore tecnico e consulente, visiting professor di terminologia e localizzazione, fondatore dell’Associazione Italiana per la Terminoligia (Assiterm). Oggi si occupa di information design e dizione.
Nel suo intervento parlerà di “Differenze culturali e linguistiche: la comunicazione multiculturale attraverso i social network, nella scuola e nel lavoro“.
Rosy Rosato
Fondatrice di lachiocciola.info, un blog e un progetto per l’accoglienza e l’alfabetizzazione informatica delle persone over 60.
Il suo intervento tratterà di “Comunicazione intergenerazionale attraverso i nuovi media: le eventuali difficoltà di apprendimento e la necessità di essere al passo con i tempi“.
Odile Robotti
Amministratore unico di Learning Edge e professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, è esperta di leadership femminile. Nel suo intervento parlerà di “Differenza di genere: l’uso dei social media al femminile e al maschile. Fare «social networking» tra donne in azienda“.
La grande diffusione di Internet e della tecnologia ha portato alla nascita di una moltitudine di reti sociali, vere e proprie comunità virtuali globali, in cui la distanza tra i membri non si misura solo in termini geografici. La distanza comunicazionale, quella fisica, quella di abilità e quella di genere diventano fonti di ricchezza e di stimoli continui in un mondo virtuale – che aumenta quello reale – in cui ogni messaggio può arrivare molto lontano e raggiungere realtà molto diverse. Girl Geek Dinners Milano vuole animare il dibattito attorno all’importanza di tutte le differenze. Hashtag della giornata, per parlarne sui social network, #smwimdifferent.
Tags: differenza culturale, differenza di abilità, differenza di genere, differenza generazionale, diversità, diversità in rete, invisibili, invisibili corriere della sera, luigi muzii, odile robotti, rosy rosato, simone fanti, smw, smw14, smw2014, smwmln, social media week, social media week 2014, social media week milano
March 11th, 2014 at 11:03
[…] vi avevamo anticipato qui, insieme a Simone Fanti, Roberta Cocco, Rosy Rosato, Luigi Muzii e Odile Robotti, abbiamo […]
February 23rd, 2015 at 09:00
[…] state protagoniste anche dell’edizione 2014 della Social Media Week con un panel intitolato “Diversità in rete: distanza che si trasforma in ricchezza”, dedicato al rapporto tra tecnologia e differenze di genere, di abilità, fisiche e culturali […]